Dove siamo.
Hai voglia di pane naturale ed ottimi prodotti da forno?
Cerca il negozio piú vicino a te!
Vai!

Il vero pane Schüttelbrot Altoatesino.

Il pane Schüttelbrot croccante ha origine in Val d’Isarco tra la conca di Bressanone e l’altopiano dello Sciliar. Nei masi di montagna, il pane veniva cotto soltanto due volte all’anno: per questo motivo il pane doveva mantenersi a lungo. La forma sottile ottenuta tramite lo scuotimento a mano risultavano ottimali per l’essiccazione e per una lunga conservazione del pane Schüttelbrot. I panettieri hanno poi sviluppato una tecnica di produzione utilizzando leggeri dischi in legno. Da questo scuotere, (in tedesco schütteln), deriva il nome Schüttelbrot. Da cibo povero è diventato una vera specialità sudtirolese.
Ähre
La traduzione letterale della parola Schüttelbrot è ‘pane scosso’, e il termine deriva proprio dalla tecnica di preparazione di questo pane.
Viene fatto saltare su degli appositi dischi di legno prima di essere infornato.
Questo gli conferisce un aspetto piatto, rotondo e rustico.
Ähre
Ähre

Schüttelbrot Alto Adige IGP

L’indicazione geografica protetta (IGP) è una denominazione europea che testimonia dell’elevata qualità di prodotti agricoli e alimentari. L’indicazione IGP funge quindi da tutela dello Schüttelbrot dell’Alto Adige prodotto in provincia di Bolzano secondo un preciso procedimento tradizionale. Allo stesso tempo il sigillo di qualità protegge i consumatori da eventuali imitazioni.

Ähre
Ähre
Ähre