Dove siamo.
Hai voglia di pane naturale ed ottimi prodotti da forno?
Cerca il negozio piú vicino a te!
Vai!

Cos’é la pasta madre?

Ähre
La preparazione d'impasto con lievito madre
Nei nostri impasti? Pasta acida e lievito madre.
lievito madre di segale
Per la maggior parte dei nostri tipi di pane utilizziamo una pasta acida di segale integrale, che rinfreschiamo ogni giorno, dal 1982.
Impasto senza lievito di birra
Oltre al distinto sapore tipico, dona al pane freschezza e durata.
La pasta acida é un preimpasto fermentato, che fa lievitare l’impasto per il pane e che gli dona freschezza e durata.
Una vera pasta acida naturale è composta esclusivamente da acqua e farina. Fermenta ad opera dei batteri dell’acido lattico e dei lieviti naturali, formando al contempo anidride carbonica che rende morbido l’impasto.
Ähre
Lievito madre naturale
Perché il nome “Pasta acida”?
Durante la lavorazione della pasta acida si sviluppano acido acetico ed acido lattico, che oltre a darle il nome le conferiscono l’inconfondibile aroma. La pasta acida rende il pane più morbido e piú facile da digerire.

Ähre
Lo sapevi che bisogna nutrire la pasta acida?
pasta madre
La pasta acida che usiamo giornalmente la abbiamo creata nel 1982, e ogni giorno nutriamo i microorganismi con farina di segale integrale macinata fresca. Ogni pasta acida é unica come una impronta digitale, perché é formata da generazioni di microorganismi.
Ähre
VERA – La nostra alternativa di farro spelta.
Quello che per la panificazione di stampo tedesco é la pasta acida, in Italia é il lievito madre. La sola differenza é nel cereale utilizzato al posto della segale viene usato frumento o grano duro. Per poterti offrire una alternativa priva di frumento nutriamo la nostra pasta madre Vera con farro spelta fresco. Un cereale autoctono e locale, che dona alla nostra pasta madre di farro spelta un gusto intenso.
Ähre
Cubetto di lievito naturale

Meno é meglio!

Questo é valido anche per la quantitá di lievito. Lievito naturale biologico, ovviamente, che ci viene preparato dal produttore tedesco Agrano. La differenza con il lievito convenzionale?
Il lievito convenzione é ottenuto dalla fermentazione chimica della melassa industriale. Il lievito biologico si ottiene facendo fermentare cereali, acqua di sorgente ed enzimi naturali.


Ähre
Il nostro ingrediente più importante: il tempo!
L'impastamento a mano
Ähre
Piú a lungo lievita in panificio, piú digeribile diventa il pane: I nostri impasti lievitano il doppio del tempo rispetto ai panifici comuniIl tuo intestino ti ringrazierá! Concediamo ai nostri impasti il tempo per ridurre i carboidrati a catena corta, i cosiddetti FODMAPS. Il pane diventa più digeribile e più sano rispetto ad un pane poco lievitato. Con una aggiunta: la fragranza ed il gusto si mantengono più a lungo!!
A che cosa serve un preimpasto?
Preimpasto a lunga lievitazione
Lavoriamo con i preimpasti. Perché il preimpasto matura per molte ore. Tutti i vantaggi che porta un lungo periodo di riposo sono quindi coperti dal preimpasto. Questo significa che l'impasto principale può essere lavorato più rapidamente.
Ähre
100 % Bio
Essendo il primo panificio biologico dell’Alto Adige, siamo stati i veri BIOnieri! Tutto questo giá dal 1982, seguendo il motto: Pane sincero e genuino, senza compromessi.
PIÚ INFORMAZIONI
Farine naturali
Le farine trattate non entrano in panificio (e nel pane!). Farina dal chicco, senza additivi, perché la farina deve essere solo farina, senza niente altro.
PIÚ INFORMAZIONI